Andrea Bracco

Andrea Bracco, nato a Genova il 19 Luglio 1976, ha iniziato a studiare musica all’età di sette anni sotto la guida del M° Aldo Viviani. Successivamente ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini “ di Genova dove si è diplomato sotto la guida del M° Elia Savino. In seguito ha intrapreso il corso di laurea con specializzazione orchestrale presso lo stesso Istituto di Alta Formazione sotto la guida dei Maestri Elia Savino (già I tromba dell’Orchestra Sinfonica del Teatro di Trieste) e Giuseppe Blengino (attuale I tromba dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova). Nel frattempo ha seguito vari corsi di perfezionamento con il M° Luigi Sechi (già III tromba dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova).
Collabora con varie Orchestre Sinfoniche fra cui quella di Savona, Finale Ligure, Rovigo, Chiavari, Belvedere di Genova e come solista in vari gruppi di ottoni e come solista con il gruppo Vocale “Musica Nova” di Levanto.
Nell’Ottobre /Novembre 2008 ha partecipato in qualità di tromba di fila con L’Orchestra del Teatro “ Carlo Felice” di Genova nella produzione di Bohème.
Come solista di tromba si esibisce in duo (pianoforte e tromba o organo e tromba) in numerosi concerti fra cui spicca quello nell’estate 2009 a Villa Marigola (Lerici) in duo col pianista e direttore d’orchestra Andrea Fornaciari in occasione del Festival Musicale “I Martedì musicali” sezione “Giovani Talenti” organizzato dalla Fondazione Carispe.
Nell’ anno 2011 è stato scelto come tromba/cornetta/flicorno solista dell’Orchestra “Diapason” diretta dal M° Gianpiero De Santi e impegnata in una serie di Operette tenute presso il Teatro San Babila di Milano e presso il Teatro del Giglio di Lucca.
Suona come I tromba in varie formazioni di jazz tradizionale sia del levante che del ponente ligure fra cui la “Original Sprugolean” di La Spezia, la Storyville Jazz band di Viareggio, la “Louisiana Jazz Band” di Genova e la “Riviera Syncopators  Jazz Friends” di Savona con cui ha inciso un CD nella primavera del 2009 prodotto dalla “Alessio Brocca Ed. Musicali” di Lissone (Milano).
Attualmente si dedica anche all’insegnamento della musica in varie scuole della regione tra cui il nuovo Liceo Musicale della Spezia dove ricopre l’incarico di Docente di Tromba  e dal 2004 ad oggi ricopre la carica di M° Direttore del Corpo Musicale “A. Vivaldi “ di Riomaggiore e del “Concerto Civico “ di La Spezia di cui cura personalmente anche la scuola di musica; dal 2005 ad oggi inoltre è titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso la Scuola di Musica “Music Line” di Genova e dal 2010 è anche titolare della cattedra di Tromba e Trombone della Filarmonica “C. Colombo “ di Santa Margherita Ligure e dal 2011 della cattedra di Ottoni della banda Musicale Città di Rapallo.
Dal 2012 infine è Responsabile Artistico dell’Anbima ( Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome ) per la Provincia di La Spezia e Vicepresidente Regionale della stessa Consulta Artistica; nel 2012 è stato Presidente della Commissione Artistica selezionatrice dei concorrenti del Concorso Internazionale Musicale Sanremo Junior per la Provincia di La Spezia. Per la stessa Associazione nel 2013 ha formato la Banda Musicale Provinciale formata dall’ unione di alcune fra le Bande della Provincia e che egli stesso dirige unitamente ad altri Maestri che si alternano nella direzione di tale complesso che farà il suo debutto il 16 Giugno 2013 in un concerto inaugurale in Piazza Mentana a La Spezia di fronte al Teatro Civico.
Dall’estate 2013  inotre si dedica con grandissima passione allo studio degli strumenti antichi ( tromba e flauti ) e si esibisce in concerti  di musica barocca e medievale con vari gruppi e formazioni di musica antica.

————————————————————–

I Commenti sono chiusi

Musicisti
Gruppi
Periodi