La Scaletta – locale

10246579_729223053789776_2672629617136240135_nLa Scaletta  apre nel 1994; era, ed è,un circolo Arci. In origine ritrovo anche di anziani , ora è spazio che ospita concerti settimanali prevalentemente, ma non solo, legati e vicini alla musica punk, rock e derivati.
Da quel substrato culturale sono nati diversi gruppi; quelli con maggior successo nazionale e internazionale sono The Peawees e i Manges, ancora attivi tuttora.
Un gruppo importante della scena rock italiana di quegli anni , con connotazioni fortemente politiche, (preciserà meglio il periodo) sono i Fall Out.
Si faceva musica al sax al Porcale, che dava molto spazio alle jam sessions improvvisate, ma anche ai gruppi del posto e no.

“Un concerto punk rock e’ veloce, secco e ristretto. La scaletta e’ un concerto punk rock che dura da vent’anni: 1994-2014. Band belle e band brutte sono salite su quel palco fornendo un punto di vista alternativo sul fare musica. L’importanza sociale e culturale di questo locale si racchiude nell’espressione: la tana del punk rock. Vecchie generazioni di musicisti sgangherati ci si sentono a casa e lì hanno suonato per anni; nuove generazioni di band le danno ogni giorno nuova linfa.
La scaletta e’ un concerto punk rock che non finirà mai.
‘Abbiamo imparato il punk rock in scaletta, dalle borgate, dalla periferia,in bus senza biglietto per andare a bere e pogare.’ Evolution so far (Potevi essere tu)”—————————————————————————————————————–

I Commenti sono chiusi

Musicisti
Gruppi
Periodi