Izzo, Pasquale

Nel panorama musicale delle province di La Spezia e Massa-Carrara, Pasquale Izzo (Taranto, 1908 – Ortonovo, 1990) occupa una posizione di primaria importanza, sia per la sua prolifica attività di compositore, sia per il suo costante impegno nella didattica e nella organizzazione di eventi musicali.
Formatosi nell’ambiente parmigiano, sotto la guida di valenti insegnanti quali Eriberto Scarlino e Luigi Ferrari-Trecate, ha scritto oltre cento lavori appartenenti ai generi più disparati, dal melodramma alla musica sacra, dalle composizioni da camera alla canzone leggera; l’ambiente verista ha segnato il suo stile compositivo, che risente anche degli influssi della generazione dell’80 e del linguaggio pucciniano.

Negli anni’50, alla Spezia, fonda, assieme alla moglie Elda, la Casa editrice Elios, con lo scopo di pubblicare e diffondere canzoni di autori locali, tra cui Eugenio Giovando. Inoltre, è entusiasta promotore del Primo Festival nazionale della canzone spezzina, che richiama nella città ligure artisti da tutta Italia.
Vasta la sua produzione musicale: oltre venti liriche per varie voci, pezzi per violino e pianoforte, un concerto per pianoforte e orchestra, impressioni per pianoforte, una lirica per baritono e quartetto d’archi, brani di musica sacra. Molto successo ottengono: un suo commento musicale per il lavoro teatrale “Camicie Rosse” di Orsola Nemi, la fiaba melodica “Le lacrime della regina Alba”, la cantata sacra “La Crocifissione, musicata su testo di Jacopone da Todi, eseguita a Genova. Su testo tratto dall’Eneide, Pasquale Izzo musica l’opera in quattro atti “Didone”.
Stabilitosi ad Ortonovo, si è dedicato con passione alla divulgazione della musica, istituendo la prima scuola di musica comunale.

Pasquale Izzo nel sito del Comune di Ortonovo

_____________________________________________________

Per richiedere l’accesso alla documentazione completa o agli ascolti, consultare la pagina Dove siamo.

Documentazione, materiale audio-video e fotografie forniti da Arturo Izzo – Archivio Izzo, ADFM

PAGINE DI PROVA – SITO IN COSTRUZIONE

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Musicisti
Gruppi
Periodi