H2SO4

Era l’anno 1967 e, durante una lezione di Chimica al Liceo Scientifico di Sarzana, Claudio e Roberto scelgono il nome del loro Gruppo Musicale : Gli H2SO4La formazione: Batteria e Voce – Claudio Bertagna, classe 1948, di Ressora; Chitarra e Voce – Roberto Sbrana classe 1950 di Sarzana; Tastiere e Voce – Roberto Giarelli classe 1953 di Ressora; Basso e Cori – Gianni Coccoloni classe 1947 di Sarzana. Prima le feste private nelle case degli amici, con genitori tolleranti. Poi, le feste studentesche, all’Alhambra, Al DeBiRos, al Cucciolo.

Infine, dal ’68 al ’74, facendoci coraggio, i locali pubblici: l’Ombrosa di Bottagna, la Pagoda di Calice al Cornoviglio, la Sala Emili di Giucano, il Pilota di Fiumaretta, il Veliero di Marina di Massa, il Messico di Marina di Carrara, qualche Festa dell’Unità a Monterosso, Arcola, Fosdinovo eccetera, i Circoli Sottufficiali e Ufficiali a La Spezia e alla Palmaria, caricando gli strumenti sulla “Betta” della Marina Militare… Qualche Concorso canoro in Versilia e Marina di Tirrenia anche con buoni risultati. Ci siamo divertiti un mucchio.

Nel 1974 abbiamo finito di studiare ed abbiamo cominciato a lavorare, ma non con la musica (purtroppo): Bertagna e Giarelli dentisti, Sbrana psicologo, Coccoloni commerciante. E Gli H2SO4 si sono sciolti. Ognuno di noi ha, ovviamente, continuato a suonare il proprio strumento in casa propria, ma il Gruppo in quanto tale si è fermato. Per ben 16 anni ci si incontrava per strada, si ricordava i tempi della musica, si rideva e si scherzava, ma nulla più. Fin quando, nella primavera del 1990, un nostro comune amico, Claudio Badiale di Sarzana (che aveva costruito una casa nuova in campagna e che voleva fare la festa d’inaugurazione in giardino), ha detto a Bertagna: “Mi trovi un Gruppo che faccia musica? Anzi, perché non lo chiedi agli altri H2 e venite voi?” Giro di telefonate, tutti entusiasti, ci siamo ricomprati gli amplificatori e abbiamo rimesso insieme gli H2SO4.E dal 1990 al marzo 2009, per altri 19 anni, ci siamo visti tutti i mercoledì sera a fare le prove, nei fondi di Casa Coccoloni in periferia di Sarzana. Uscite pubbliche poche, diciamo una decina all’anno, in Sagre di Paese, Feste dello Sport, Feste Private: abbiamo suonato anche in Piazza Europa nel 1996 all’Agorà della camera di Commercio, in Piazza Saint Bon d’inverno, nel 1998 con il cappello di lana sulla testa e le giacche a vento e in Piazza Garibaldi, sempre a La Spezia, per la Festa dei Sapori nel 2000, qualche Carnevale a Deiva Marina, Varese Ligure con musica d’ascolto in Piazza ed una uscita straordinaria allo Stadio Miro Luperi di Sarzana, durante la prima giornata del Campionato di Calcio. Abbiamo registrato anche un CD autoprodotto intitolato “Beata te, Adriana”, con covers italiane degli anni 60 e 70 e due canzoni nostre, di cui ci vergogniamo anche un po’. Poi, nel marzo del 2009, Roberto Giarelli ci ha tirato un brutto scherzo e nel giro di qualche mese ha deciso di andare a suonare le tastiere in Paradiso e ci ascolta da lassù. Ora siamo rimasti in tre, ma qualche piccola uscita la facciamo ancora e tutte rigorosamente per Beneficenza. D’altronde, la musica è, secondo noi, il più bell’hobby che esiste. E suoneremo finché ce la faremo.

- Roberto Sbrana

_____________________________________________________

Per richiedere l’accesso alla documentazione completa o agli ascolti, consultare la pagina Dove siamo.

Documentazione, materiale audio-video e fotografie forniti da Roberto Sbrana et al.

PAGINE DI PROVA – SITO IN COSTRUZIONE

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Musicisti
Gruppi
Periodi