Mostra “La Città in Musica – La Spezia 1950-2000”


La Mostra multimediale “La Città in Musica: La Spezia 1950-2000” è stata realizzata dagli Archivi “Sergio Fregoso” e si è tenuta presso il Centro Dialma Ruggiero nel periodo compreso tra il 5 dicembre 2014 al 28 marzo 2015.

L’esposizione percorre le tappe essenziali del panorama musicale spezzino degli ultimi cinquant’anni visitate attraverso scatti fotografici e documenti in gran parte inediti che, corredati da accurati testi, ci introducono nei luoghi deputati alla produzione e al consumo musicale con gli interpreti più significativi, nelle forme espressive dei diversi generi, dallo swing delle piccole orchestre degli anni Cinquanta, fino al post punk e la dance di fine millennio.

L’esposizione costruita sulla base di materiali fotografico, audio, video e cartaceo raccolti grazie alla preziosa partecipazione di Associazioni ed Enti musicali, di esperti e collezionisti, rappresenta il punto di avvio del progetto ideato e in parte sviluppato da Maurizio Cavalli: “un progetto per documentare la musica alla Spezia negli ultimi cinquant’anni del secolo scorso e promuovere iniziative culturali collegate, per creare un Archivio relativo al settore musicale locale”.

A tal fine questo sito-database www.cittainmusica.spezianet.it prevede, con il continuo aggiornamento ed elaborazione dei dati testuali e multimediali, di rendere fruibile il materiale raccolto nel tempo. Continua, pertanto, l’acquisizione di materiali e documenti nell’ambito della ricerca locale con l’obiettivo di incrementare il patrimonio già esistente.

_____________________________________________________

 

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Musicisti
Gruppi
Periodi