Salines Enrico

Enrico Salines (La Spezia, 1911-2003) è stato un compositore italiano di musica operistica, sinfonica e per spettacoli di teatro di parola. Le sue doti musicali e pittoriche si rivelarono già in tenera età, spingendo il padre a fargli intraprendere i primi studi, dapprima in città con Raffaele Romano e poi, su consiglio del maestro Trebbi, direttore della Corale spezzina, a Parma al Conservatorio di Musica “A.Boito”. Ancora prima di terminare gli studi, già accompagnava al pianoforte la proiezione dei film muti oltre a guidare le orchestre nei vari teatri spezzini e a 17 anni diresse la Traviata al teatro Politeama Duca di Genova. Dal 1930 al 1940 fu direttore d’orchestra al teatro Monteverdi; in seguito, l’epilogo della guerra lo vide impegnato dal ‘45 al ‘47 in una grande orchestra formata da elementi delle forze armate anglo-americane. Questo ingaggio avrebbe potuto offrirgli opportunità artistico – professionali importanti per la sua carriera in Italia e all’estero; scelse tuttavia di continuare a lavorare alla Spezia o poco distante.

Fu direttore per molti anni l’Unione Corale La Spezia, mentre nella vicina Carrara, che sin dai primi anni Cinquanta gli offrì le occasioni per esprimere la sua articolata personalità artistica, diresse grandi opere liriche e sinfoniche, rappresentò i suoi componimenti ed espose anche i suoi dipinti; infine diresse l’Istituto Musicale e il coro Monte Sagro, da lui fondato.
Eccellente pianista ed insegnante, diede il meglio di sé nelle sue innumerevoli composizioni, con le quali affrontò molteplici generi musicali: musica per spettacoli del varietà, da film, per brani teatrali, sinfonica, jazz e Da queste ultime ottenne i maggiori consensi di pubblico e di critica. Tra le composizioni più importanti della sua feconda produzione si ricordano le opere liriche Il miracolo (1947), Paganetta (1954) e Leopardiana, i brani sinfonici I sogni e la realtà, Suite siciliana e L’orrido (1930).

Wikipedia:
it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Salines

_____________________________________________________

Documentazione audio disponibile [in elaborazione]

Documentazione video disponibile [in elaborazione]

Per richiedere l’accesso alla documentazione completa o agli ascolti, consultare la pagina Dove siamo.

Documentazione, materiale audio-video e fotografie forniti da Antonio Salines, Archivio Salines, ADFM

PAGINE DI PROVA – SITO IN COSTRUZIONE

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Musicisti
Gruppi
Periodi