DE PASQUALE Alberto

Nato a La Spezia nel 1932, inizia la carriera giovanissimo come batterista presso il circolo studentesco della sua città e da subito si appassiona alla musica jazz che diverrà poi il suo genere distintivo e al quale dedicherà tutta la sua carriera.
Dopo il servizio di leva si dedica alla musica a tempo pieno suonando nei migliori night-clubs italiani soprattutto della riviera ligure e della Versilia.
Per un breve periodo si trasferisce a Milano suonando con i migliori professionisti dove tornerà successivamente per rimanervi cinque anni durante i quali, oltre a suonare in molti locali, incide dischi in qualità di turnista per diversi complessi presso case discografiche come la Cgd.
Dopo aver trascorso un periodo di successi ancora a Milano, al Muretto di Alassio e poi in Svizzera e Germania con l’orchestra Jannone, torna in Italia e nel 1961 forma un complesso, i “4 ROXY” tra i cui componenti troviamo la presenza di Fedele Confalonieri. Con questo complesso intraprende un tour che lo vede esibirsi al Casinò di Saint Vincent e in clubs di Roma, Catania, Milano, Montecatini e Sanremo per citare le località più importanti.
Nel 1965 con l’eccellente complesso tutto spezzino dei GLAMOURS partecipa a Portofino ad un gala benefico patrocinato dal famoso attore Rex Harrison proprio alla vigilia della consegna dell’ Oscar come migliore attore protagonista.
Tra le tournèe, degna di nota nel 1972 quella in Versilia presso Oliviero con l’orchestra di Romano Mussolini ed il noto jazzista americano Tony Scott oltre a quella con il maestro Lelio Luttazzi nel 1981 presso il Lido di Lerici.

Andrea De Pasquale

_________________________________________________________________________________________

I Commenti sono chiusi

Musicisti
Gruppi
Periodi