LOPRESTI Giuseppe

f_banda_gverdi_maestr-loprestiIl Maestro Giuseppe Lopresti (1912-2004) è stato prima componente (lo strumento era il flicorno tenore solista), e poi direttore del “Concerto Civico Giuseppe Verdi”, la banda cittadina della Spezia, per oltre quarant’anni, dalla fine degli anni 50 alla fine del secolo. Contemporaneamente dirigeva anche la banda “Giacomo Puccini” di Vezzano Ligure e la banda di Varese Ligure.
Il maestro Lopresti fu definito “il decano dei maestri di musica”. Prima della guerra fece parte, come flicorno tenore solista, della prestigiosa banda della Marina militare italiana. Nel dopoguerra guidò il panorama musicale spezzino e insegnò musica nei corsi ministeriali e determinò le sorti e la storia della banda comunale “Giuseppe Verdi”, fino alla fine del secolo (1999).
La banda cittadina della Spezia aveva la sua sede di attività nei locali di quello che poi sarebbe diventato il Museo Lia. Là si svolgevano le prove della banda e le lezioni della Scuola di Musica che, sotto la guida del Maestro Lopresti, ha annoverato allievi che imparavano le note, il solfeggio, e la teoria della musica. Molti di loro sono entrati a far parte della banda musicale. In quegli anni tutti gli aspiranti musicisti andavano a scuola di musica dal Maestro Giuseppe Lopresti. Anche Toto Cutugno, il cui padre suonava la cornetta nella banda cittadina, è stato fra questi allievi, e nella banda suonando il tamburino.
Tutti gli spartiti musicali erano scritti di suo pugno: il maestro ha trascorso una vita intera a scrivere spartiti per tutti i componenti della banda.
Sovente si facevano concerti pubblici al chiosco della musica ai giardini della Spezia, che vedevano riunirsi tutti gli appassionati della musica.
Nel repertorio della banda musicale non c’erano soltanto le marce militari o brani tipici delle bande, ma c’erano anche impegnativi pezzi d’opera dei più grandi musicisti: Verdi, Puccini, Mascagni, Wagner, Beethoven, e molti altri. I componenti della banda a volte venivano affiancati anche da elementi provenienti da altre bande del territorio, come la banda di Migliarina e di Vezzano Ligure. A Natale 1987 fu memorabile il concerto tenuto al Teatro Civico, in una grande esibizione di musica lirica e sinfonica.
Quelli furono gli anni d’oro della banda cittadina della Spezia, il “Concerto Civico Giuseppe Verdi”.

________________________________________________________________

I Commenti sono chiusi

Musicisti
Gruppi
Periodi