Fanigliulo, Franco

Franco Fanigliulo è stato un poeta-cantautore visionario, dalla carriera altalenante, scomparso dalla memoria collettiva dopo la morte avvenuta il 12 gennaio 1989 all’età di 45 anni. Nato alla Spezia il 9 febbraio 1944, Fani lavora in gioventù come marinaio. Il suo primo album Mi ero scordato di me esce nel 1977 quando, a 33 anni, viene  scoperto da Franco Ceccarelli dell’Equipe 84 che lo presenta a Caterina Caselli. Sempre nel ‘77 appare nel primo film di Roberto Benigni Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci, interpretando due delle canzoni del disco Domani e Davanti a me.

Un eccezionale talento grezzo lo porterà due anni dopo al Festival di Sanremo dove diventa il vincitore morale dell’edizione 1979 arrivando sesto con la celebre A me mi piace vivere alla grande che rimane la sua canzone più nota. Subito dopo incide il secondo album Io e me dove si avvale della collaborazione di parolieri come Oscar Avogadro e Daniele Pace,  oltre all’amico e concittadino Riccardo Borghetti.
Il terzo disco Ratatam pum pum, esce nel 1980. Originale e imprevedibile, istrionico e “naif” Fani non è solo un’interprete vocale ma anche un attore, capace di improvvisare sul palco parole e gestualità da vero mattatore. Lo spirito selvaggio e l’incostanza, però, lo allontanano gradualmente dal mondo della musica, salvo pubblicare il singolo La libertè del 1982, ultima produzione della Caselli.
Lasciata la casa produttrice l’Ascolto, passa alla Numero Uno di Lucio Battisti e Mogol sotto l’egida di Shel Shapiro che gli produce il quarto album Benvenuti nella musica del 1983. Poi l’attività riprende solo alla fine degli anni ‘80 con le collaborazioni con  Zucchero e Vasco Rossi. La canzone Mr Wonderful, che tanto colpì Vasco Rossi, viene suonata al funerale di Fanigliulo alla chiesa del Molinello dei Prati di Vezzano (SP) dov’è tutt’ora sepolto.

Curriculum completo (pdf, 76K)

Wikipedia:
it.wikipedia.org/wiki/Franco_Fanigliulo

_____________________________________________________

Documentazione audio
- 1979 – A me mi piace vivere alla grande/Non si sa mai
- 1982 – La liberté/Con tenerezza

Per richiedere l’accesso alla documentazione completa o agli ascolti, consultare la pagina Dove siamo.

Documentazione, materiale audio-video e fotografie provenienti da sito ufficiale dedicato all’artista, Maurizio Micheli et al.

PAGINE DI PROVA – SITO IN COSTRUZIONE

I Commenti sono chiusi

Musicisti
Gruppi
Periodi