Archivi per la categoria ‘Enti ed Associazioni’

Associazione Corale Four Steps Choir – Batebalengo

coro_0L’Associazione Corale “Four Steps Choir” si è formata nel 2001 con l’intento di promuovere il canto, la musica corale e d’insieme e in generale la pratica e l’insegnamento della musica promuovendo musica, teatro, animazione, spettacolo, cultura, in un contesto di socializzazione ampio, privilegiando la creazione di gruppi numerosi e la realizzazione di eventi pubblici. Leggi il resto di questo articolo »

Società dei Concerti della Spezia

Il 29 settembre 1969 un gruppo di musicofili spezzini, animati dal desiderio di diffondere la cultura musicali sul territorio locale, costituirono la Società dei Concerti della Spezia, la cui direzione artistica è affidata, attualmente, al M° Bruno Fiorentini. Dal momento della sua rifondazione la Società dei Concerti ha fornito alla cittadinanza circa 1.200 concerti e 50 occasioni di incontro e di discussione con musicologi e compositori contemporanei.
Inoltre, la Società dei Concerti ha offerto alla città e al suo Conservatorio di Musica l’occasione di incontrare i principali compositori contemporanei, in occasione di concerti monografici ad essi dedicati nel corso dei quali sono state spesso eseguite prime assolute delle loro opere.

Leggi il resto di questo articolo »

Conservatorio di Musica della Spezia “G. Puccini”

Il Conservatorio della Spezia inizia la sua attività il 15 gennaio 1979, come sezione staccata del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Fu il compianto M° Mario Fiorentini ad adoperarsi strenuamente perché ciò fosse possibile e a divenire così il primo “Fiduciario” dell’istituzione, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dal Prefetto e da larghi strati della popolazione spezzina. L’apertura del Conservatorio era una notizia lungamente attesa, coronamento di anni di aspettative e desideri della città e risultato degli sforzi congiunti degli amanti della Musica. La convenzione definitiva di apertura, datata 9 gennaio 1979, fu firmata dal dott. Vittorio Armani, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Assessore comunale delegato dal Sindaco, Rag. Carlo Lupi. Gli allievi ammessi a frequentare i corsi erano 140, così distribuiti Armonia e contrappunto 5; Organo: 11; pianoforte 45; Canto 11; Violino e Viola 11; Violoncello 8; Contrabbasso 8; Flauto 10; Oboe 8; Clarinetto 13; Tromba 10; Arpa 6; Chitarra 12. Il Conservatorio ha ottenuto l’autonomia nel 1992, sotto la direzione di Tina Zucchellini ed è stato successivamente intitolato a Giacomo Puccini, il grande operista che visse e operò non lontano dalla Spezia (Torre del Lago Puccini è a mezz’ora di automobile da qui) e al quale colpevolmente non era ancora dedicato nessun Conservatorio italiano.

Leggi il resto di questo articolo »

SIEM

La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale ) è un’Associazione professionale e culturale senza fini di lucro, costituita da operatori del settore dell’Educazione Musicale con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata; provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale; provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale; incoraggiare la ricerca scientifica intorno ai problemi dell’educazione musicale. Leggi il resto di questo articolo »

Centro della Comunicazione

image005CENTRO DELLA COMUNICAZIONE – Comune della Spezia
Istituito nel 1978 dall’Amministrazione Comunale sulla proposta di un gruppo di operatori attivi nei quartieri e nelle scuole cittadine ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’analisi dei nuovi linguaggi della comunicazione, la produzione e la diffusione dell’immagine fotografica e audiovisiva.
Ha organizzato, nel tempo, numerosi corsi, incontri con esperti, pubblicazioni, mostre ed eventi culturali occupandosi di Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi