Archivi per la categoria ‘Baschenis Ensemble La Spezia’

Rosi Silvio

Silvio Rosi, nato a Fivizzano nel 1955, si è dedicato dapprima alla musica popolare italiana e straniera, ad esempio come animatore del gruppo “I cantari del Vio Daré”, alla metà degli anni ’70) e in seguito, alla musica brasiliana e al jazz, per giungere infine allo studio della chitarra classica e degli strumenti a corda antichi. Quale compositore e interprete di canzoni ha vinto le edizioni IV e V del Premio nazionale “Città di Recanati – Nuove tendenze della canzone d’autore”, con pubblicazione dei relativi CD per l’etichetta BMG Ariola.

Leggi il resto di questo articolo »

Chierici, Sergio

Sergio Chierici nasce a Migliarina (La Spezia) nel 1966. Fin da tenera età si appassiona alla musica, alla quale si avvicina grazie a suo padre, già sassofonista del gruppo “I Jolly”, per poi iniziare, durante le scuole elementari studi pianistici classici con l’insegnante francese Anik Mattana. A 12 anni partecipa alla prima sessione di esami realizzati alla Spezia per il locale conservatorio, venendo ammesso alla classe di pianoforte di Maria Teresa Levati, e quindi di Adriana Albertini, con la quale ottiene brillantemente il diploma nel 1988. Si iscrive parallelamente nella classe di Organo e Composizione organistica di Mario Verdicchio, conseguendo il diploma nel 1992. Leggi il resto di questo articolo »

Montanelli Marco

Marco Montanelli è nato alla Spezia. Ha studiato pianoforte nella sua città con Raul Martucci e successivamente a Pisa con Gianpiero Semeraro, diplomandosi nel 1984 presso l’Ist. Mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Si è quindi dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in organologia dal titolo Gli strumenti musicali della collezione Bononi – Castiglione del Terziere (MS), ottenendo il massimo dei voti e la lode. Leggi il resto di questo articolo »

Baschenis Ensemble La Spezia

Ricordando con il proprio nome il grande pittore secentesco Evaristo Baschenis, celebre per le splendide nature morte a soggetto musicale che rappresentano anche graficamente il gusto per la varietà timbrica dell’epoca protobarocca, Baschenis Ensemble – La Spezia si propone lo studio, l’approfondimento e l’esecuzione del repertorio del primo Seicento, segnatamente italiano ma anche europeo in genere, sia esso di genere profano che sacro. Fondamentale, per Baschenis Ensemble, la riscoperta di antiche e splendide musiche spesso oggi dimenticate, proposte accanto a più noti capolavori del passato.

Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi