Archivi per la categoria ‘Punk’

Providence

image008Gruppo di sperimentazione e improvvisazione elettronica, i Providence sono attivi dal 1981 al 1984. Dal 1982 al 1983 autoproducono quattro audiocassette (“Unfixed”, “Events in a black box”, “Under the orchestral zone”, “Uebermensch”) in parte registrate dal vivo, in parte in una sala prove condivisa con altri gruppi (tra i quali i New Deal) ubicata nella sala proiezione di un ex-Cinema Parrocchiale (nel quartiere della Chiappa), in parte in casa dei componenti del gruppo. Le cassette, registrate con mezzi poveri e riprodotte in pochi esemplari, vengono autonomamente distribuite nel circuito internazionale della “mail-art”. Leggi il resto di questo articolo »

Ranxerox

ranxerox-81Band dei primi anni ’80 formata da tre musicisti (Nicola Pini, chitarra e voce; Gianni Parodi, batteria; Alessandro Bronzini, basso) Gianni Parodi e Nicola Pini facevano parte del primo nucleo del gruppo punk Fall Out, al quale si aggiunse per un solo concerto (Sala Dante, dicembre 1980) il bassista Alessandro Bronzini.  I tre in seguito si staccarono dai Fall Out per formare i Ranxerox, dal nome del personaggio dei fumetti di Tamburini e Liberatore. Leggi il resto di questo articolo »

Italian Extravaganza

image002Nascono nel 1984 da un’idea di Pietro Sinigaglia e Nicola Toscano.

Il gruppo è formato da Marta Sausa, Gianni Parodi, Gianluca Cavallini, NicolaToscano, Pietro Sinigaglia e nella fase iniziale con la presenza di Federico Giangrandi.

Iniziano a suonare nello scantinato della Chiesa Battista in via Milano orientandosi verso un post-punk e new wave  contaminato da sonorità mediterranee e jazzistiche.

Leggi il resto di questo articolo »

The Manges

THE MANGES

I Manges si sono formati nel 1993 alla Spezia, Italia.
Suonano punk rock, ascoltano i Ramones, cominciano le canzoni urlando one-two-three-four, vestono tutti una divisa con maglie a strisce orizzontali, chiodo di pelle, jeans e sneakers. Grazie all’unicità della propria ironia, alle canzoni infarcite di citazioni di cinema, guerra e cultura rock, all’approccio di basso profilo e alta determinazione, alla coerenza interpretata fino a diventare parte della propria estetica, i Manges possono vantare un piccolo seguito di grandi appassionati in tutto il mondo. Leggi il resto di questo articolo »

La Scaletta – locale

10246579_729223053789776_2672629617136240135_nLa Scaletta  apre nel 1994; era, ed è,un circolo Arci. In origine ritrovo anche di anziani , ora è spazio che ospita concerti settimanali prevalentemente, ma non solo, legati e vicini alla musica punk, rock e derivati.
Da quel substrato culturale sono nati diversi gruppi; quelli con maggior successo nazionale e internazionale sono The Peawees e i Manges, ancora attivi tuttora. Leggi il resto di questo articolo »

Fall Out

I Fall Out, conosciuti anche come Fallout, sono un gruppo hardcore punk italiano nato alla Spezia nel 1979. Dopo il periodo del debutto, la prima formazione stabile fu costituita dal cantante del gruppo, Renzo “Benzo” Daveti, da Beppe al basso e dal romano Giampus alla batteria. Nel 1982 incidono il loro primo EP autoprodotto dal titolo omonimo, della durata di 7″ con brani in italiano e in inglese. Iniziò un tour italiano, con la partecipazione anche al Festival L’Offensiva di primavera, una tre giorni di musica presso il Virus di Milano. Nel 1985 fu pubblicato su cassetta il secondo album autoprodotto, “Insurrezione”, mentre il primo LP edito da Cobra Records, “Mondo criminale”, è datato 1988.

Leggi il resto di questo articolo »

The Peawees

I Peawees nascono alla Spezia nel 1995. La band è inizialmente composta da: Hervé Peroncini (Voce, Chitarra), Riccardo La Lomia (Basso) e Livio Montarese (Batteria). Tutti i componenti provengono da altre bands spezzine (Manges e Nukes). Nello stesso anno realizzano il loro primo album “Where People Smile” su Panic Records/Helter Skelter. Nel 1998 con l’aggiunta di un altro chitarrista (Stefano Zappelli) registrano il loro secondo album “This is Rock’n’Roll” che viene pubblicato in Italia da Fridge e in America dalla Motherbox Records (New York).

Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi