Archivi per la categoria ‘Orchestrale’

Associazione Corale Four Steps Choir – Batebalengo

coro_0L’Associazione Corale “Four Steps Choir” si è formata nel 2001 con l’intento di promuovere il canto, la musica corale e d’insieme e in generale la pratica e l’insegnamento della musica promuovendo musica, teatro, animazione, spettacolo, cultura, in un contesto di socializzazione ampio, privilegiando la creazione di gruppi numerosi e la realizzazione di eventi pubblici. Leggi il resto di questo articolo »

Hyperion Ensemble

hyperion-ensemble1-copia-copiaL’Hyperion Ensemble nasce nel 1991 a La Spezia dall’incontro tra alcuni musicisti liguri, con l’intento di esplorare le varie espressioni della sensibilità musicale contemporanea.

Nei suoi 18 anni di attività l’Hyperion Ensemble si è fatto conoscere ad un vasto pubblico, attraverso l’esecuzione di oltre 700 concerti in tutta Europa, con la produzione di diversi spettacoli di Musica-Teatro-Danza, e presenziando a varie trasmissioni televisive in RAI e su reti private. Leggi il resto di questo articolo »

Salines Enrico

Enrico Salines (La Spezia, 1911-2003) è stato un compositore italiano di musica operistica, sinfonica e per spettacoli di teatro di parola. Le sue doti musicali e pittoriche si rivelarono già in tenera età, spingendo il padre a fargli intraprendere i primi studi, dapprima in città con Raffaele Romano e poi, su consiglio del maestro Trebbi, direttore della Corale spezzina, a Parma al Conservatorio di Musica “A.Boito”. Leggi il resto di questo articolo »

Lacagnina, Oliviero

Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, è nato alla Spezia. Sue composizioni ed arrangiamenti sono state presentate in vari paesi europei ed extra europei tra cui: U.S.A., Brasile, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Giappone, Slovenia, Russia, Germania, Romania, Olanda, Croazia, oltre ad esecuzioni da parte di varie orchestre italiane tra cui “Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona”, “Orchestra Sinfonica Siciliana”, “Solisti di Fiesole”, “A. Modigliani” e “C. Schumann” (Livorno), Leggi il resto di questo articolo »

Banda Musicale G.Puccini

image009La Banda musicale “G. Puccini” di Migliarina è un patrimonio da salvaguardare.
Nata agli inizi del XX secolo cone “Santa Cecilia” e mutato il nome nel dopoguerra 1940/45, ha accompagnato da oltre un secolo le vicende piccole e grandi della nostra comunità migliarinese e spezzina verace, caratterizzata da momenti brillanti seguiti a gravi crisi. Per questo ed altri motivi la sua esistenza difficile è vincolata dall’impegno settimanale dei musicanti, a quello dei dirigenti, all’aiuto morale e materiale della popolazione. Leggi il resto di questo articolo »

Andrea Bracco

Andrea Bracco, nato a Genova il 19 Luglio 1976, ha iniziato a studiare musica all’età di sette anni sotto la guida del M° Aldo Viviani. Successivamente ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini “ di Genova dove si è diplomato sotto la guida del M° Elia Savino. In seguito ha intrapreso il corso di laurea con specializzazione orchestrale presso lo stesso Istituto di Alta Formazione sotto la guida dei Maestri Elia Savino (già I tromba dell’Orchestra Sinfonica del Teatro di Trieste) e Giuseppe Blengino (attuale I tromba dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova). Nel frattempo ha seguito vari corsi di perfezionamento con il M° Luigi Sechi (già III tromba dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova). Leggi il resto di questo articolo »

Società dei Concerti della Spezia

Il 29 settembre 1969 un gruppo di musicofili spezzini, animati dal desiderio di diffondere la cultura musicali sul territorio locale, costituirono la Società dei Concerti della Spezia, la cui direzione artistica è affidata, attualmente, al M° Bruno Fiorentini. Dal momento della sua rifondazione la Società dei Concerti ha fornito alla cittadinanza circa 1.200 concerti e 50 occasioni di incontro e di discussione con musicologi e compositori contemporanei.
Inoltre, la Società dei Concerti ha offerto alla città e al suo Conservatorio di Musica l’occasione di incontrare i principali compositori contemporanei, in occasione di concerti monografici ad essi dedicati nel corso dei quali sono state spesso eseguite prime assolute delle loro opere.

Leggi il resto di questo articolo »

Banda Musicale Concerto Civico “G. Verdi“

La Banda Musicale Concerto Civico “G. Verdi“ di La Spezia fu fondata nell’anno 1878. Le prime prove furono fatte in una zona denominata il Poggio dove il Comune forniva il petrolio per l’illuminazione della sala prove. Nello stesso periodo esisteva anche un altro complesso bandistico denominato Filarmonica “G. Verdi” ed attivo sempre in La Spezia. Leggi il resto di questo articolo »

Bruno, Giuseppe

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con i Maestri Specchi, Zangelmi e Taverna; si è perfezionato con Paolo Bordoni per il pianoforte e Leopold Hager per la Direzione d’orchestra e ha frequentato un seminario di Composizione all’ IRCAM di Parigi. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’inininterrotta attività solistica e cameristica. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Romania e Germania. Dal 1987 al 1992 ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e nel 1988 al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni.

Leggi il resto di questo articolo »

Conservatorio di Musica della Spezia “G. Puccini”

Il Conservatorio della Spezia inizia la sua attività il 15 gennaio 1979, come sezione staccata del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Fu il compianto M° Mario Fiorentini ad adoperarsi strenuamente perché ciò fosse possibile e a divenire così il primo “Fiduciario” dell’istituzione, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dal Prefetto e da larghi strati della popolazione spezzina. L’apertura del Conservatorio era una notizia lungamente attesa, coronamento di anni di aspettative e desideri della città e risultato degli sforzi congiunti degli amanti della Musica. La convenzione definitiva di apertura, datata 9 gennaio 1979, fu firmata dal dott. Vittorio Armani, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Assessore comunale delegato dal Sindaco, Rag. Carlo Lupi. Gli allievi ammessi a frequentare i corsi erano 140, così distribuiti Armonia e contrappunto 5; Organo: 11; pianoforte 45; Canto 11; Violino e Viola 11; Violoncello 8; Contrabbasso 8; Flauto 10; Oboe 8; Clarinetto 13; Tromba 10; Arpa 6; Chitarra 12. Il Conservatorio ha ottenuto l’autonomia nel 1992, sotto la direzione di Tina Zucchellini ed è stato successivamente intitolato a Giacomo Puccini, il grande operista che visse e operò non lontano dalla Spezia (Torre del Lago Puccini è a mezz’ora di automobile da qui) e al quale colpevolmente non era ancora dedicato nessun Conservatorio italiano.

Leggi il resto di questo articolo »

Banda Dipartimentale MM dell’Alto Tirreno

Nell’anno 1860 con l’unione delle Marine del Regno Sardo Piemontese e del Regno delle due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla nave ammiraglia della squadra navale ed era costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle fila della Marina Borbonica, compreso il suo primo direttore. Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi