Archivi per la categoria ‘Corale’

Associazione Corale Four Steps Choir – Batebalengo

coro_0L’Associazione Corale “Four Steps Choir” si è formata nel 2001 con l’intento di promuovere il canto, la musica corale e d’insieme e in generale la pratica e l’insegnamento della musica promuovendo musica, teatro, animazione, spettacolo, cultura, in un contesto di socializzazione ampio, privilegiando la creazione di gruppi numerosi e la realizzazione di eventi pubblici. Leggi il resto di questo articolo »

Lacagnina, Oliviero

Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, è nato alla Spezia. Sue composizioni ed arrangiamenti sono state presentate in vari paesi europei ed extra europei tra cui: U.S.A., Brasile, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Giappone, Slovenia, Russia, Germania, Romania, Olanda, Croazia, oltre ad esecuzioni da parte di varie orchestre italiane tra cui “Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona”, “Orchestra Sinfonica Siciliana”, “Solisti di Fiesole”, “A. Modigliani” e “C. Schumann” (Livorno), Leggi il resto di questo articolo »

Unione Corale La Spezia

L’Unione Corale La Spezia è un coro attivo alla Spezia dal 1919. È la più antica istituzione musicale cittadina ed ha avuto nel tempo diversi importanti direttori fra cui i maestri Gabriella Rossi, Mario Fiorentini, Loris Gavarini, Enrico Salines, Domenico Cortopassi, Oliviero Lacagnina, Stefano Federici. Dal 2011 è diretta da Sergio Chierici, che fu pianista e organista della Corale negli anni ’80. Il repertorio spazia dalla musica polifonica classica – sia sacra che profana – all’opera lirica, riservando particolare attenzione alla musica religiosa. Leggi il resto di questo articolo »

Chierici, Sergio

Sergio Chierici nasce a Migliarina (La Spezia) nel 1966. Fin da tenera età si appassiona alla musica, alla quale si avvicina grazie a suo padre, già sassofonista del gruppo “I Jolly”, per poi iniziare, durante le scuole elementari studi pianistici classici con l’insegnante francese Anik Mattana. A 12 anni partecipa alla prima sessione di esami realizzati alla Spezia per il locale conservatorio, venendo ammesso alla classe di pianoforte di Maria Teresa Levati, e quindi di Adriana Albertini, con la quale ottiene brillantemente il diploma nel 1988. Si iscrive parallelamente nella classe di Organo e Composizione organistica di Mario Verdicchio, conseguendo il diploma nel 1992. Leggi il resto di questo articolo »

Fiorentini Mario

Mario Fiorentini (Levanto, 1931 – Fivizzano, 1993), compie gli studi musicali al Seminario di Sarzana e al Pio Istituto Musicale di Roma, e ottiene il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione Polifonica Vocale al Conservatorio “A Boito” di Parma. Diventa organista della chiesa di S. Maria della Spezia, succedendo a Domenico Cortopassi, e istituendo il coro Cappella Musicale di Santa Maria Assunta e, successivamente, Leggi il resto di questo articolo »

Società dei Concerti della Spezia

Il 29 settembre 1969 un gruppo di musicofili spezzini, animati dal desiderio di diffondere la cultura musicali sul territorio locale, costituirono la Società dei Concerti della Spezia, la cui direzione artistica è affidata, attualmente, al M° Bruno Fiorentini. Dal momento della sua rifondazione la Società dei Concerti ha fornito alla cittadinanza circa 1.200 concerti e 50 occasioni di incontro e di discussione con musicologi e compositori contemporanei.
Inoltre, la Società dei Concerti ha offerto alla città e al suo Conservatorio di Musica l’occasione di incontrare i principali compositori contemporanei, in occasione di concerti monografici ad essi dedicati nel corso dei quali sono state spesso eseguite prime assolute delle loro opere.

Leggi il resto di questo articolo »

Montanelli Marco

Marco Montanelli è nato alla Spezia. Ha studiato pianoforte nella sua città con Raul Martucci e successivamente a Pisa con Gianpiero Semeraro, diplomandosi nel 1984 presso l’Ist. Mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Si è quindi dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in organologia dal titolo Gli strumenti musicali della collezione Bononi – Castiglione del Terziere (MS), ottenendo il massimo dei voti e la lode. Leggi il resto di questo articolo »

Il Convitto Armonico

Il Convitto Armonico è un gruppo vocale operante nel campo della musica antica; è composto da cantori formatisi nei migliori conservatori italiani, in possesso di significative esperienze vocali e musicali maturate in qualità di solisti o di membri di gruppi vocali e strumentali di musica antica. Fondato nel 1990 dai suoi attuali direttori, Stefano Buschini (direttore musicale) e Marco Montanelli (direttore artistico), il coro canta prevalentemente musica sacra e profana rinascimentale a cappella, ma ha inoltre affrontato anche il repertorio romantico e contemporaneo e ha fatto esperienze di musica concertata o con orchestra: alcuni Coronation Anthems e Chandom Anthems di G. F. Handel e alcuni Anthems di H. Purcell (2009); Messe de Minuit di M. A. Charpentier (2004) con l’Orchestra barocca ‘G.B. Tiepolo’ del Friuli Venezia Giulia; Gloria e Magnificat di A. Vivaldi (2000).

Leggi il resto di questo articolo »

Conservatorio di Musica della Spezia “G. Puccini”

Il Conservatorio della Spezia inizia la sua attività il 15 gennaio 1979, come sezione staccata del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Fu il compianto M° Mario Fiorentini ad adoperarsi strenuamente perché ciò fosse possibile e a divenire così il primo “Fiduciario” dell’istituzione, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dal Prefetto e da larghi strati della popolazione spezzina. L’apertura del Conservatorio era una notizia lungamente attesa, coronamento di anni di aspettative e desideri della città e risultato degli sforzi congiunti degli amanti della Musica. La convenzione definitiva di apertura, datata 9 gennaio 1979, fu firmata dal dott. Vittorio Armani, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Assessore comunale delegato dal Sindaco, Rag. Carlo Lupi. Gli allievi ammessi a frequentare i corsi erano 140, così distribuiti Armonia e contrappunto 5; Organo: 11; pianoforte 45; Canto 11; Violino e Viola 11; Violoncello 8; Contrabbasso 8; Flauto 10; Oboe 8; Clarinetto 13; Tromba 10; Arpa 6; Chitarra 12. Il Conservatorio ha ottenuto l’autonomia nel 1992, sotto la direzione di Tina Zucchellini ed è stato successivamente intitolato a Giacomo Puccini, il grande operista che visse e operò non lontano dalla Spezia (Torre del Lago Puccini è a mezz’ora di automobile da qui) e al quale colpevolmente non era ancora dedicato nessun Conservatorio italiano.

Leggi il resto di questo articolo »

L’EsaEnsemble

L’esaensemble…gioco di parole che richiama per assonanza l’essere insieme in pluralità, quel crocicchio dove possono verificarsi nuovi incontri e sperimentazioni permeati da senso di comunione.
Il gruppo, fondato e diretto dal 1996 da Sergio Chierici, nasce come sestetto vocale femminile con l’intento di proporre repertori poco esplorati cercando di studiarne la totalità degli aspetti e darne una personale lettura stilistica. Dopo una prima fase puramente vocale ed esplorativa di epoche diverse, si specializza in repertori sacri e profani, medievali e rinascimentali.

Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi