Archivi per la categoria ‘MONTANELLI Marco’

Montanelli Marco

Marco Montanelli è nato alla Spezia. Ha studiato pianoforte nella sua città con Raul Martucci e successivamente a Pisa con Gianpiero Semeraro, diplomandosi nel 1984 presso l’Ist. Mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Si è quindi dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in organologia dal titolo Gli strumenti musicali della collezione Bononi – Castiglione del Terziere (MS), ottenendo il massimo dei voti e la lode. Leggi il resto di questo articolo »

Il Convitto Armonico

Il Convitto Armonico è un gruppo vocale operante nel campo della musica antica; è composto da cantori formatisi nei migliori conservatori italiani, in possesso di significative esperienze vocali e musicali maturate in qualità di solisti o di membri di gruppi vocali e strumentali di musica antica. Fondato nel 1990 dai suoi attuali direttori, Stefano Buschini (direttore musicale) e Marco Montanelli (direttore artistico), il coro canta prevalentemente musica sacra e profana rinascimentale a cappella, ma ha inoltre affrontato anche il repertorio romantico e contemporaneo e ha fatto esperienze di musica concertata o con orchestra: alcuni Coronation Anthems e Chandom Anthems di G. F. Handel e alcuni Anthems di H. Purcell (2009); Messe de Minuit di M. A. Charpentier (2004) con l’Orchestra barocca ‘G.B. Tiepolo’ del Friuli Venezia Giulia; Gloria e Magnificat di A. Vivaldi (2000).

Leggi il resto di questo articolo »

Baschenis Ensemble La Spezia

Ricordando con il proprio nome il grande pittore secentesco Evaristo Baschenis, celebre per le splendide nature morte a soggetto musicale che rappresentano anche graficamente il gusto per la varietà timbrica dell’epoca protobarocca, Baschenis Ensemble – La Spezia si propone lo studio, l’approfondimento e l’esecuzione del repertorio del primo Seicento, segnatamente italiano ma anche europeo in genere, sia esso di genere profano che sacro. Fondamentale, per Baschenis Ensemble, la riscoperta di antiche e splendide musiche spesso oggi dimenticate, proposte accanto a più noti capolavori del passato.

Leggi il resto di questo articolo »

SIEM

La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale ) è un’Associazione professionale e culturale senza fini di lucro, costituita da operatori del settore dell’Educazione Musicale con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata; provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale; provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale; incoraggiare la ricerca scientifica intorno ai problemi dell’educazione musicale. Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi