Archivi per la categoria ‘CHIERICI Sergio’

Unione Corale La Spezia

L’Unione Corale La Spezia è un coro attivo alla Spezia dal 1919. È la più antica istituzione musicale cittadina ed ha avuto nel tempo diversi importanti direttori fra cui i maestri Gabriella Rossi, Mario Fiorentini, Loris Gavarini, Enrico Salines, Domenico Cortopassi, Oliviero Lacagnina, Stefano Federici. Dal 2011 è diretta da Sergio Chierici, che fu pianista e organista della Corale negli anni ’80. Il repertorio spazia dalla musica polifonica classica – sia sacra che profana – all’opera lirica, riservando particolare attenzione alla musica religiosa. Leggi il resto di questo articolo »

Chierici, Sergio

Sergio Chierici nasce a Migliarina (La Spezia) nel 1966. Fin da tenera età si appassiona alla musica, alla quale si avvicina grazie a suo padre, già sassofonista del gruppo “I Jolly”, per poi iniziare, durante le scuole elementari studi pianistici classici con l’insegnante francese Anik Mattana. A 12 anni partecipa alla prima sessione di esami realizzati alla Spezia per il locale conservatorio, venendo ammesso alla classe di pianoforte di Maria Teresa Levati, e quindi di Adriana Albertini, con la quale ottiene brillantemente il diploma nel 1988. Si iscrive parallelamente nella classe di Organo e Composizione organistica di Mario Verdicchio, conseguendo il diploma nel 1992. Leggi il resto di questo articolo »

L’EsaEnsemble

L’esaensemble…gioco di parole che richiama per assonanza l’essere insieme in pluralità, quel crocicchio dove possono verificarsi nuovi incontri e sperimentazioni permeati da senso di comunione.
Il gruppo, fondato e diretto dal 1996 da Sergio Chierici, nasce come sestetto vocale femminile con l’intento di proporre repertori poco esplorati cercando di studiarne la totalità degli aspetti e darne una personale lettura stilistica. Dopo una prima fase puramente vocale ed esplorativa di epoche diverse, si specializza in repertori sacri e profani, medievali e rinascimentali.

Leggi il resto di questo articolo »

Baschenis Ensemble La Spezia

Ricordando con il proprio nome il grande pittore secentesco Evaristo Baschenis, celebre per le splendide nature morte a soggetto musicale che rappresentano anche graficamente il gusto per la varietà timbrica dell’epoca protobarocca, Baschenis Ensemble – La Spezia si propone lo studio, l’approfondimento e l’esecuzione del repertorio del primo Seicento, segnatamente italiano ma anche europeo in genere, sia esso di genere profano che sacro. Fondamentale, per Baschenis Ensemble, la riscoperta di antiche e splendide musiche spesso oggi dimenticate, proposte accanto a più noti capolavori del passato.

Leggi il resto di questo articolo »

Musicisti
Gruppi
Periodi